ITALIANO


Miresi, nata a Verona, vive e lavora a Berlino.
È stata allieva di Nurdio Trentini e, alternando gli studi d'arte a Verona, si è laureata in letteratura a Ginevra.
La sua attività artistica prende forma di continuità metodologica agli inizi degli anni Ottanta.
Nel 1983 è invitata alla mostra Arcaici di fine secolo, in cui il curatore, Giorgio Cortenova, traccia un sintetico panorama della giovane astrazione, controcorrente in quegli anni di trionfante figuratività. Miresi si pone in luce come protagonista di quelle nuove ricerche che rifiutano i teoremi delle teorie postmoderne.
Nel 1986 è presente alla rassegna La secessione astratta degli anni Ottanta (Umbertide) e a Energia e lirismo (Galeria del Milione, Milano) che riunisce sotto un profilo di ideale continuità Dorazio, Turcato, Verna, Pinelli, Miresi e Celeste.
Nel 1988 è invitata ad Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, a cura di G. Cortenova (Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Milano; Kunsthalle, Darmstadt).
Nel 1990 partecipa alla mostra Colore-struttura, una linea italiana, 1945-1990 a Prato, a cura di L. Caramel ed E. Mascelloni.
Dalla seconda metà degli anni Novanta la pittura di Miresi incontra temi iconici al cui interno il suo linguaggio si espande in una serrata dialettica spazio-superficie; problematica che, iniziata con le esperienze astratte, trova oggi al suo interno la rivelazione dell'immagine di forme quotidiane e identificabili. Dal 2010 Miresi sviluppa la sua passione per la fotografia.

 



DEUTSCH


Miresi wurde in Verona geboren und arbeitet in Berlin.
Sie war Schülerin von Nurdio Trentini.
Neben einem Kunststudium in Verona hat sie ein Literaturstudium in Genf absolviert.
Anfang der achtziger Jahre nimmt ihre künstlerische Tätigkeit die Formen einer methodischen Kontinuität an.
1983 wurde sie zur Teilnahme an der Ausstellung Arcaici di fine secolo eingeladen, in welcher der Veranstalter, Giorgio Cortenova, ein synthetisches Panorama der jungen Abstraktion aufzeigte, einer Gegenströmung der in diesen Jahren triumphierenden figurativen Kunst. Miresi tritt als Hauptfigur jener neuen Recherchen hervor, welche die Lehrsätze der postmodernen Theorien verweigern.
Im Jahre 1986 nimmt sie an den Ausstellungen La secessione astratta degli anni Ottanta (Umbertide) und Energia e lirismo (Galleria del Milione, Mailand) teil, die unter dem Profil einer idealen Kontinuität die Künstler Dorazio, Turcato, Verna, Pinelli, Miresi und Celeste vereinigt. 1988 nimmt sie an der von Giorgio Cortenova veranstalteten Ausstellung Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990 teil (Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Mailand; Kunsthalle Darmstadt). Im Jahre 1990 beteiligt sie sich an der von L. Caramel und E. Mascelloni in Prato veranstalteten Ausstellung Colore-struttura, una linea italiana, 1945-1990.
Ab der zweiten Hälfte der neunziger Jahre stößt die Malerei von Miresi auf ikonische Themen, innerhalb derer sich ihr Stil auf eine geschlossene, dichte Dialektik „Raum - Oberfläche“ ausdehnt. Eine Problematik, die, zu Anfang mit abstrakten Erfahrungen, heute jedoch in ihrem Inneren die Entdeckung der bildlichen Darstellung von alltäglichen und identifizierbaren Formen findet. Seit 2010 hat Miresi neben der Malerei eine Leidenschaft für die Fotografie entwickelt.


 



ENGLISH


Born in Verona, Miresi lives and works in Berlin.
A student of Nurdio Trentini, she studied art in Verona and graduated in literature in Geneva.
Her artistic activity took the shape of methodological continuity at the beginning of the ‘80s.
In 1983 she was invited to the Arcaici di fine secolo exhibition, in which the curator, Giorgio Cortenova, delineated a synthetic panorama of new Abstract art, the alternative, in those years, to triumphant Figurative art. Miresi distinguished herself as protagonist of those new studies that rejected the theorems of post-Modern theories.
In 1986 she was present at the exhibitions La secessione astratta degli anni Ottanta (Umbertide) and Energia e lirismo (Galeria del Milione, Milan), which unites Dorazio, Turcato, Verna, Pinelli, Miresi and Celeste under a profile of ideal continuity.
In 1988 she participated in Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990 (Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Milan; Kunsthalle, Darmstadt), curated by G. Cortenova.
In 1990 she took part in the exhibition entitled Colore-struttura, una linea italiana, 1945-1990, held in Prato and curated by L. Caramel and E. Mascelloni.
From the second half of the ’90s Miresi’s painting encounters iconic themes within which her artistic language expands in a heated dialectic between space and surface - a problem that, begun with experiences in Abstract art, today finds within itself the revelation of the image of identifiable everyday shapes and forms. Since 2010 Miresi has developed her passion for fotography.


 
 
 
 

PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI
AUSGEWÄHLTE EINZELAUSSTELLUNGEN
SELECTED SOLO EXHIBITIONS



1984
Galleria Cinquetti, Verona.
Artra Studio, Milano.

1985
Arte Fiera, Galleria Cinquetti, Bologna.

1987
Galleria il Traghetto, Venezia.
Galleria Meta, Bolzano.

1988
Galleria Break, Roma.

1989
Galleria La Giarina, Verona.

1990
Galleria 2E, Suzzara.
Artra Studio, Milano.
Galleria Nadar, Verona.

1993
Galleria Giulia, Roma.

1994
Les Chances de l'Art, Bolzano.

1995
A&A Arte contemporanea, Luino.

1997
Galleria dell'Officina, Brescia.

1998
Investitions Bank Berlin, Berlin.
WFP, Berlin.

2000
Vinck e Hertin, Berlin.
Istituto Italiano di Cultura, Berlin.
Freundschaftsinsel, Potsdam.

2002
Istituto Italiano di Cultura, Wolfsburg
Lüder-Hinterhäuser, Berlin.

2004
Istituto Italiano di Cultura, Berlin.

2005
Altes Rathaus Potsdamm.

2009
Galleria maria skelling, Kopenaghen.

2010
Istituto Italiano di Cultura, Kopenaghen.

2011/12
Deutsche Bank, Berlin.

2013
Hidden life, Factory Art Gallery Berlin .

2014
ACIT, Palazzo Albrizzi, Venezia.

2014
OPEN 17, International Exhibition of Sculptures and installations, Isola di San Servolo, Venezia.

2015
Deutsch-Russisches Museum, Berlin-Karlshorst.

 

PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE
AUSGEWÄHLTE GEMEINSCHAFTSAUSST.
SELECTED GROUP EXHIBITIONS



1982
Premio Termoli, Galleria Civica, Termoli.

1983
Biennale arte triveneta, Villa Simes, Piazzola sul Brenta.
Verona, una pittura inquietante, Museo Pavillon, Salzburg.
Premio Termoli, Galleria Civica, Termoli. Arcaici di fine secolo, Artra Studio, Milano. Galleria Cinquetti, Verona.

1984
Arte Fiera, Galleria Cinquetti, Milano. Kunstmesse, Artra Studio, Basel. Astrazione arcaica, Galleria La Virgola, Fabriano.
Cara Giulietta, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Verona.

1985
Sguardi a nord-ovest, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1986
Astrazione arcaica e dintorni, Galleria La Loggia, Bologna.
Arte come visitazione dei linguaggi astratto-informali, XI Quadriennale nazionale d'arte, Palazzo dei Congressi, Roma.
La scienza dell'arte, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
La secessione astratta degli anni Ottanta, Umbertide.
Energia e lirismo, Galleria del Milione, Milano.

1987
Arcaicità e astrazione, Galleria Unimedia, Genova.
Ecologia,
Unesco, Verona.
VIII Biennale d'arte contemporanea, Piacenza.
Index, Museo Civico, Paternò.
Arte in rivolta,
Nimes.


 






1988
Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Galleria Comunale d'Arte Moderna Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Milano;
Kunsthalle, Darmstadt.
Tra cielo e terra - L'epifania astratta tra colore e non colore, Studio La Città, Verona.
Il tempo e il tempio, Montichiari. L'immaginario pittorico, Villa Pellizzari, Lucca.
Anteprima - Un giorno d'arte a Milano, Artra Studio, Milano.

1989
Internazionale d'arte contemporanea, Galerie Synthèse, Milano.
Art 20 '89
, Galerie Synthèese, Basilea. Nuove acquisizioni, Galleria d'Arte Moderna, Spoleto.

1990
Studio Erre, Roma.
Colore-struttura, una linea italiana 1945-1990,
Palazzo Pretorio, Prato. Rassegna internazionale di grafica "Carta colore", Udine.

1991
Galleria La Nuova Città, Brescia.

1997
Ich bin ein Berliner, St. Matthäuskirche, Berlin.

1998
Himmels-Achse, Prisma-Haus, Berlin.

2007
Collettiva galleria Yvon Lambert, Parigi.

2009
Collettiva galleria Yvon Lambert, Parigi

2012
Collettiva Rotes Rathaus, Berlin

2014
Collettiva galleria Yvon Lambert, Parigi.